martedì 23 settembre 2014

UN VIDEO DEDICATO ALLA SICILIA IN ONDA AD OLTRE 35.000 METRI DI ALTITUDINE LANCIATO DA ROCCA DI CERERE (Video)

Dopo aver assistito al lancio, nello scorso febbraio, di una mini-stazione orbitante con sopra un tipico cannolo di ricotta siciliano, adesso, sempre dall'acropoli di Rocca di Cerere, la seconda impresa spaziale targata "Sicilian Space Program" con l'invio di una scatola guarnita da freschissime mozzarelle di bufala, dentro una minuziosa elettronica collegata all'esterno ad uno schermo LCD che attraverso un temporizzatore, ad una quota di 35.000 metri ed a -8° C, avvia automaticamente un video che è un omaggio a tutta la Sicilia. "Volevamo - spiega Fabio Leone, regista dell'operazione e montatore insieme ad Antonella Barbera dello "Space show" andato in onda sui cieli della Sicilia - innanzitutto migliorare i risultati della prima missione leggermente danneggiata da una visibilità non ottimale. Ma l'obiettivo principale è stato quello di offrire, anche fuori dalla Terra, un'immagine di quello che la Sicilia è ed è stata in grado di produrre in qualche secolo di civilizzazione. E di farlo all'interno del primo "space show" che la storia abbia mai visto". 
 Alla scatola contenente la sonda, progettata dai fratelli Paolo e Fabrizio Capasso, e le freschissime mozzarelle di bufala, è stato collegato anche un piccolo schermo lcd che, con grande meraviglia del team siciliano, ha resistito al vertiginoso cambio di atmosfere e per alcuni minuti ha permesso il diffondersi nell'etere di messaggi pronunciati da siciliani celebri di tutte le epoche. Da Archimede a Pirandello, passando per Antonello da Messina, Bellini, Sciascia, Don Pino Puglisi, i magistrati Falcone e Borsellino, i pupi e la Valle dei Templi. Un breve spettacolo promozionale è andato davvero in onda nella stratosfera con una impeccabile carrellata di personaggi che hanno fatto della Sicilia il centro del mondo. Un vero e proprio omaggio alla Sicilia, non dimenticando quanti sono morti per lottare contro l'unico cancro che infesta questa meravigliosa terra. "Era una nostra precisa intenzione e per questo – sottolinea il regista Leone – abbiamo scelto di inserire le immagini e le voci di grandi come Falcone e Borsellino, don Pino Puglisi e Leonardo Sciascia".

Una scatola di mozzarelle di bufala, un docu-video promozionale, un buon team di amici, una straordinaria terra da guardare dall'alto.... In attesa della terza missione, assaporate, orgogliosi di essere siciliani, questa "mega-galattica" emozione. Buona visione ... questo è l'impareggiabile Sicilian Space Program II - Space Show!

Nessun commento:

Posta un commento