martedì 29 ottobre 2013

PALLONE D'ORO 2013. NELLA LISTA DEI 23 CALCIATORI PIRLO E' L'UNICO ITALIANO.

La Fifa ha annunciato la lista dei 23 finalisti per il Pallone d’Oro 2013. Andrea Pirlo è l’unico giocatore italiano rimasto in lizza, eliminato invece Mario Balotelli. mentre ci sono anche, come previsto, tutti e tre i favoriti per la vittoria : Lionel Messi, Franck Ribery e Cristiano Ronaldo. Nell’elenco diramato dalla Fifa ci sono anche il neo acquisto del Real Madrid, il gallese Gareth Bale, il calciatore più costoso della storia, e la nuova stella del Barcellona, Neymar. In finale anche Zlatan Ibrahimovic ed Edinson Cavani del Paris Saint-Germain, come l’ex milanista Thiago Silva.

I FAVORITI - Ribery, recentemente premiato dall’Uefa come miglior giocatore europeo per la stagione 2012-13, è il principale favorito avendo vinto con il Bayern Monaco un memorabile «triplete» con Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania. Messi, vincitore delle ultime quattro edizioni del Pallone d’Oro, potrebbe pagare caro l’infortunio sul finale della scorsa stagione e l’eliminazione del suo Barcellona nella semifinale di Champions proprio contro i bavaresi. Qualche chance anche per Neymar, l’ex attaccante del Santos ha trascinato il Brasile alla vittoria della Confederations Cup.

I CANDIDATI - La presenza di Pirlo è l’ennesimo attestato di stima per il regista della Juventus e della Nazionale, protagonista l’anno scorso di un’altra stagione ad altissimo livello. Il Pallone d’Oro verrà assegnato ufficialmente il 13 Gennaio 2014 a Zurigo. Questa la lista dei 23 candidati finali al Pallone d’Oro 2013: Gareth Bale (Galles), Edinson Cavani (Uruguay), Radamel Falcao (Colombia), Eden Hazard (Belgio), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Andres Iniesta (Spagna), Philipp Lahm (Germania), Robert Lewandowski (Polonia), Lionel Messi (Argentina), Thomas Mueller (Germania), Manuel Neuer (Germaniz), Neymar (Brasile), Mesut Ozil (Germania), Andrea Pirlo (Italia), Franck Ribery (Francia), Arjen Robben (Olanda), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Bastian Schweinsteiger (Germania), Luis Suarez(Uruguay), Thiago Silva (Brasile), Yaya Toure (Costa d’Avorio), Robin Van Persie (Olanda), Xavi (Spagna).

ALLENATORI - Nei dieci allenatori finalisti per il Pallone d’Oro ci sono invece Carlo Ancelotti ed Antonio Conte ma non il ct azzurro Cesare Prandelli. In ogni caso il nostro Paese in cui ora lavora anche un altro dei finalisti, vale a dire Benitez, tecnico del Napoli, esce complessivamente meglio nella categoria allenatori, rispetto a quella dei calciatori. Questa la lista: Carlo Ancelotti (Ita, Psg/Real Madrid), Rafael Benitez (Esp, Chelsea/Napoli), Vicente del Bosque (Esp, Spagna), Antonio Conte (Ita, Juventus), Alex Ferguson (Sco, Manchester United), Jupp Heynckes (Ger, Bayern Monaco), Jurgen Klopp (Ger, Borussia Dortmund), José Mourinho (Por, Real Madrid/Chelsea), Luiz Felipe Scolari (Bra, Brasile) ed Arsene Wenger (Fra, Arsenal).

Nessun commento:

Posta un commento