venerdì 25 ottobre 2013

LA DIETA MEDITERRANEA CONSIGLIATA ANCHE COME CURA PER CHI VUOLE RIMANERE INCINTA


Non vogliamo illudere nessuno, né riempire di speranze il cuore di quelle donne che tentano di diventare madri e non ci riescono. Quello di cui parliamo qui è una teoria della dottoressa americana Brooke Schantz, dietologa presso il Loyola University Medical Center e fondatrice di una speciale “scuola” di alimentazione che punta sulla dieta Mediterranea, come quella ideale per chi vuole rimanere incinta.
Tutte teorie da verificare e da prendere con le dovute pinze, ma la dottoressa assicura che funziona, che l’ha visto funzionare e che -alla peggio- sicuramente dà un aiuto in più al corpo della donna, dato che lo mantiene sano e pronto ad un’eventuale gravidanza. Detto in modo semplice e palese, pare che alimenti come l’olio extravergine di oliva, la frutta, la verdura, il pesce azzurro e i legumi possono far aumentare le probabilità di restare incinta. In realtà questi alimenti aiutano la donna a mantenere un peso ideale, né magrissimo né obeso, e il peso ideale aiuta il corpo a mantenersi sano … quindi anche fertile.
La dieta deve essere quindi equilibrata, comprendendo anche carne, latte e uova (sebbene in misura molto minore rispetto a pesce e verdure), deve eliminare i grassi saturi e favorire invece quelli mono insaturi. Anche gli alimenti che contengono ferro devono essere assunti in quantità più elevata del normale, ma senza esagerare. Tutto questo non fa miracoli, non rende subito funzionali gli ovociti, ma -assicura la dottoressa- garantisce alla donna una chance in più di riuscire a diventare mamma. Provare per credere.

1 commento:

  1. Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule, per sapere come nutrirsi efficacemente il modo c’è scarica gratuitamente il report: http://www.benessereunico.com

    RispondiElimina