martedì 8 ottobre 2013

BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SCADE IL 4 NOVEMBRE. SCARICA I MODULI

La ministra per l’Integrazione con delega alle Politiche giovanili e al Servizio civile nazionale, Cécile Kyenge,
annuncia con soddisfazione la pubblicazione sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, del nuovo bando di selezione per 15.466 volontari del Servizio civile, di cui 502 all’estero, da impiegare nei 1.785 progetti, presentati dagli Enti, che riguardano i settori dell’educazione, del patrimonio artistico e culturale, dell’ambiente, della protezione civile e dell’assistenza alle fasce più deboli. Per Cécile Kyenge “è uno spiraglio in controtendenza con la crisi che stiamo vivendo, nel momento in cui l’Istat fotografa la drammaticità della situazione giovanile. I 65 milioni di euro stanziati per rinnovare questo appuntamento, sospeso per mancanza di finanziamenti nel 2012, ribadiscono l’attenzione che questo governo ha per il futuro dei nostri figli. Il contributo essenziale dei nostri giovani – ha concluso la ministra - alla vita sociale è un momento di alta formazione per una generazione che ha bisogno di individuare una propria identità per la tutela del bene e del benessere pubblico”. C’è tempo fino al 4 novembre per presentare le domande del servizio civile. Si tratta di un momento molto atteso dai giovani che vedono in questa opportunità una delle poche occasioni per sbarcare il lunario, tra università e lavori saltuari. Il servizio civile è un’esperienza formativa e retribuita per 12 mesi che garantisce un assegno mensile da 433.80 euro. Per conoscere quali sono gli enti coinvolti, i requisiti e tutte le altre informazioni necessarie consultate il bando in allegato. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Ecco gli altri requisiti: essere cittadini italiani e non aver riportato condanne, anche non definitive, che abbiano condotto alla reclusione in carcere. Non possono fare richiesta tutti coloro che prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari, o che abbiano interrotto l’esperienza prima della scadenza prevista. Le domande del bando, indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 del 4 novembre 2013. 
Per tutte le informazioni relative ai criteri per la selezione dei volontari, i progetti utilmente collocati nelle graduatorie, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, occorre collegarsi al sito www.serviziocivile.gov.it
Clicca qui per visualizzare la pagina dove è possibile accedere al testo dei bandi e ai relativi moduli da compilare (Allegati 2 e 3).
Clicca in quest'area per ricercare tutti i bandi di Servizio Civile Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento