martedì 13 agosto 2013

INDETTO BANDO DI CONCORSO NAZIONALE PER "UNA CANZONE PER TRAPANI". SCADE FEBBRAIO 2014.

La Libera Università «Tito Marrone» bandisce un concorso nazionale rivolto a poeti e cantautori per la creazione di un testo musicato o da musicare "Una canzone per Trapani". I testi dovranno essere presentati entro il 25 febbraio 2014. Il vincitore sarà premiato con il trofeo «La Colombaia d'argento». Altri premi sono previsti per gli altri due finalisti. L'iscrizione al concorso è gratuita. All’autore è chiesto di far trasparire nel brano la magia della città di Trapani, citandone il nome in un contenuto accattivante. I versi dovranno essere redatti in lingua italiana ed essere adatti per un motivetto orecchiabile di facile presa mnemonica. Le tre canzoni prescelte saranno eseguite dal vivo in occasione di una apposita manifestazione le cui modalità saranno comunicate in tempo utile agli artisti ammessi. Eventuali Menzioni speciali saranno assegnate ad insindacabile giudizio della giuria.

CONCORSO PER Il MIGLIOR TESTO 

La Libera Università Tito Marrone di Trapani bandisce un concorso nazionale tra poeti e cantautori per la redazione di un testo musicato o da musicare a cura dello stesso autore o eventualmente da un musicista. All'autore è chiesto di far trasparire nel brano la magia della città di Trapani, citandone il nome in un contenuto accattivante. I versi dovranno essere redatti in lingua italiana ed essere adatti per un motivetto orecchiabile di facile presa mnemonica. Le opere dovranno pervenire alla Libera Università con il nome dell'autore in busta chiusa a parte nello stesso plico La data limite per la presentazione dei lavori è fissata alle ore 12 del 25 Febbraio 2014. Il materiale prodotto sarà valutato, con giudizio insindacabile, da una apposita Commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell'Università. I tre finalisti selezionati saranno ospiti dell'Università nel giorno della premiazione.L'autore della migliore canzone sarà premiato con il trofeo La Colombaia d'argento Altri premi sono previsti per gli altri due finalisti. 

BANDO PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO 
Art. 1 Oggetto del bando 
Stabilire i termini per accedere alla selezione di canzoni d'autore inedite al fine di premiare quella che sarà la canzone d'autore dell'anno, in omaggio alla città di Trapani. 
Art. 2 Ammissione al concorso: requisiti 
Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti di età non inferiore a diciotto anni compiuti alla data del 25 febbraio 2014 i quali risultino autori di canzoni d'autore inedite. La canzone per essere ammessa alla selezione dovrà avere le seguenti caratteristiche Non essere mai stata edita (tale requisito dovrà essere indicato con apposita dichiarazione) Essere redatta in lingua italiana 
Art. 3 Presentazione della documentazione 
Le canzoni dovranno essere spedite in un plico sigillato alla Libera Università Tito Marrone di Trapani, via Nino Bixio n. 75, indicando la dicitura 'Una canzone per Trapani Il plico dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre il 25 febbraio 2014. Nel plico dovranno essere allegati i seguenti documenti che resteranno in possesso dell'Università Domanda di partecipazione al concorso secondo il modello allegato; Liberatoria e autorizzazione alle riprese fotografiche ed audio/video; Copia dattiloscritta del testo letterario della canzone, sottoscritto dall'autore e/o dagli autori, nonchè dall'autore e/o dagli autori del brano musicale; Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000, dalla quale si evinca che la canzone è inedita; Supporto audio cd; (il file audio dovrà avere come estensione: *Mp3; - non saranno consentiti altri tipi di estensione) contenente la canzone eseguita dall'interprete; Curriculum dell'artista Foto Copia fotostatica di documento di identità in corso di validità in carta semplice, del candidato; Indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo e-mail. Si precisa che l'iscrizione è gratuita. I candidati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità a ) di aver compiuto 18 anni di età alla data del 25 febbraio 2014 b) di conoscere ed accettare integralmente e senza alcuna riserva la disciplina di partecipazione. c) di autorizzare l'Università al trattamento dei propri dati personali per finalità di informazione istituzionale e/o commerciale, inserzionisti pubblicitari e per la pubblicazione sul sito internet istituzionale. Gli stessi dati potranno essere comunicati alla stampa e/o ad eventuali ulteriori soggetti coinvolti in attività e/o iniziative collegate alla manifestazione; d) di autorizzare l'Università ad effettuare riprese fotografiche, televisive e registrazioni audio/video, anche realizzate da soggetti terzi, autorizzati dall'organizzazione medesima, su pellicola, nastro. e) di non aver nulla da pretendere dall'Università che resta proprietaria dei master e/o dai suoi aventi causa in merito all'utilizzazione dei filmati e del materiale audio/video come sopra indicato ai punti c) e d) Le dichiarazioni mendaci, comporteranno la non ammissione del candidato al concorso senza diritto ad alcun tipo di rimborso per eventuali spese sostenute. Il recapito del plico resta ad esclusivo rischio del mittente, come pure l'integrità e la qualità dei compact disc. 
Art. 4 Selezione delle canzoni. 
La Giuria del Concorso selezionerà fra tutte le canzoni regolarmente ammesse a selezione una rosa di tre composizioni ed esprimerà un giudizio sintetico relativo ai soli finalisti prescelti stilando un documento che sarà conservato in busta chiusa. Tale giudizio è insindacabile. La Giuria terrà conto non soltanto dell'originalità del testo ma soprattutto dell'orecchiabilità del motivo musicale presentato. La Giuria comunicherà l'ammissione della canzone agli interessati. Gli iscritti ammessi saranno convocati tramite posta elettronica o, in assenza di indirizzo mail, tramite posta prioritaria ovvero ordinaria, al fine della partecipazione al premio. L'Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali disguidi relativi a recapiti postali o telematici. Gli elenchi nominativi dei candidati convocati ed il giorno della manifestazione saranno resi pubblici sul sito Internet della libera università. E'pertanto onere di ciascun candidato la consultazione periodica del suddetto sito Internet. Serata finale e premiazione. Le tre canzoni prescelte saranno eseguite dal vivo in occasione di una apposita manifestazione le cui modalità; saranno stabilite dall'organizzazione e comunicate agli artisti ammessi in tempo utile. All'autore della migliore canzone sarà offerto il premio La Colombaia d'argento Altri premi sono previsti per gli altri due finalisti Nella detta manifestazione, che si terrà a Trapani, saranno invitati giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione.

Si ribadisce che l’iscrizione al Premio è gratuita. Il bando del concorso, con il regolamento completo e le schede di partecipazione, è disponibile sul sito www.liberauniversitatitomarronetrapani.it.
Per altre informazioni contattare l’Ufficio Segreteria della Libera Università di Trapani: Prof. Leonardo A. Greco – Tel. 349 6086786 – e-mail: legre11@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento