venerdì 2 agosto 2013

AVVISO PUBBLICO: START-UP IMPRENDITORIA SOCIALE PER L'AVVIO DI NUOVE IMPRESE SOCIALI. SCADE IL 30 SETTEMBRE 2013

Unioncamere in collaborazione con Universitas Mercatorum promuove il progetto Start-up imprenditoria sociale. Si tratta di offrire una consulenza speciale delle Camere di commercio per l’avvio di nuove imprese
sociali, con l’obiettivo di avviare nuove imprese sociali nei primi mesi del 2014. Per la Sicilia aderiscono le Camere di Commercio di Messina, Ragusa e Siracusa.

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICO-SCIENTIFICA VOLTI A
SOSTENERE L’INIZIATIVA
START-UP IMPRENDITORIA SOCIALE
PROMOSSA DALL’UNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITAS MERCATORUM

UNIVERSITAS MERCATORUM, Università telematica delle Camere di Commercio italiane, nell’ambito dell’iniziativa Start up imprenditoria sociale promossa e sostenuta dall’Unione italiana delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con le Camere di Commercio di Asti, Avellino, Brindisi, Campobasso, Catanzaro, Chieti, Cremona, Crotone, Cuneo, Firenze, Frosinone, Genova, Imperia, l’Aquila, Lecce, Matera, Messina, Milano, Modena, Nuoro, Padova, Pavia, Perugia, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Siracusa, Taranto, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, sostiene la nascita di nuove imprese sociali, con sede nel territorio provinciale di riferimento di una delle Camere aderenti all’iniziativa, attraverso l’erogazione di servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e allo start up.

Destinatari
I servizi sono rivolti a gruppi di aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale nel territorio provinciale di riferimento di una delle Camere aderenti all’iniziativa, nei settori di intervento “ad utilità sociale” previsti dal Dlgs 155/06 e dalla Legge 381/91:
· assistenza sociale
· assistenza sanitaria
· assistenza socio sanitaria
· educazione, istruzione e formazione
· tutela ambientale e dell’ecosistema
· tutela dei beni culturali
· turismo sociale
· formazione post-universitaria
· ricerca ed erogazione di servizi culturali
· formazione extrascolastica
Possono, inoltre, essere presentate idee ricadenti anche in altri settori d’attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate”.
Sono invitati a manifestare interesse anche associazioni e società già costituite, purché abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale. Sono escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite. Il Soggetto proponente, se persona fisica, deve aver compiuto 18 anni alla data di invio della manifestazione di interesse; ed essere residente – o avere sede legale nel caso di proponenti già costituiti - nella provincia per la quale dichiara l’Interesse.

Oggetto
I servizi verranno erogati presso le Camere aderenti al progetto ad opera di tutor specializzati che assisteranno i proponenti nello svolgimento delle seguenti attività:
· sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan;
· raccordo con il sistema del credito e del micro-credito;
· costituzione della società.
L’erogazione dei servizi si concluderà, salvo proroga, entro il 31/12/2013.

Come presentare domanda per accedere ai servizi
Le manifestazioni di interesse debbono:
· essere inviate esclusivamente via email all’indirizzo: impresasociale@legalmail.it
· riportare nell’oggetto la seguente dicitura: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IMPRESA
SOCIALE PROVINCIA DI (indicare la provincia);
· riportare in allegato all’email di risposta all’invito:
1. la dichiarazione di interesse (scaricabile al link: http://www.unimercatorum.it/start-up-imprenditoria-sociale/) opportunamente compilata, datata, firmata in originale e successivamente scansionata (in formato pdf). 
La dichiarazione deve essere accompagnata da:
  • copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto firmatario (in formato pdf)
  • in caso di delega: dichiarazione di delega alla firma, datata, firmata in originale e successivamente scansionata (in formato pdf) corredata da copia di un documento di identità in corso di validità del delegante (in formato pdf)
  • eventuale documentazione equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza e relativo permesso di soggiorno/lavoro in Italia (in formato pdf), nel caso in cui il firmatario sia cittadino non italiano.
2. la presentazione dell’idea secondo il formulario in formato “excel” compilato in ogni sua parte scaricabile al link: http://www.unimercatorum.it/start-upimprenditoria-sociale/ .

L’incompletezza della documentazione allegata all’e-mail di risposta all’invito, costituisce causa di esclusione.

Le manifestazioni di interesse saranno esaminate solo se pervenute all’e-mail certificata indicata, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 30 settembre 2013 e per la sola provincia di Matera entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 7 ottobre 2013. I requisiti generali e speciali dichiarati dai proponenti potranno essere accertati, anche a campione, in qualsiasi momento, pur successivo, alla chiusura dei termini per la presentazione della manifestazione di interesse.

Domande ammissibili
Avranno accesso ai servizi di assistenza le migliori 12 idee, per ciascuna Camera, che:
· rientrino nei criteri previsti dal D.Lgs 155/2006 e dalla Legge 381/1991;
· siano coerenti con i requisiti dell’impresa sociale;
· abbiano sede nel territorio di riferimento di una delle Camere aderenti all’iniziativa;
· presentino le potenzialità – per oggetto, articolazione, qualità e composizione del gruppo
proponente – atte a dar vita ad una nuova impresa sociale.

Modalità di trattamento dei dati
Le informazioni raccolte, saranno utilizzate – ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 – esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso. L’invio via email della manifestazione di interesse da parte dei proponenti equivale ad autorizzazione all’utilizzo, nei limiti suindicati, dei dati personali in essa contenuti. Titolare del trattamento dei dati è Universitas Mercatorum.

Modalità di valutazione delle domande
Una prima selezione delle domande avverrà attraverso l’analisi dei formulari inviati. I proponenti che avranno superato questa prima selezione, potranno essere invitati, esclusivamente via mail, ad effettuare un eventuale colloquio – anche in web conference - presso la Camera di commercio di riferimento. Al termine delle attività di valutazione verrà elaborata una graduatoria delle proposte che sarà pubblicata sul sito di Universitas Mercatorum: http://www.unimercatorum.it/start-upimprenditoria- sociale/.

Comunicazioni ai proponenti
Il sito Universitas Mercatorum e l’indirizzo impresasociale@legalmail.it costituiranno i canali ufficiali di informazione per tutte le comunicazioni ai proponenti. Le comunicazioni saranno trasmesse ai proponenti esclusivamente all’indirizzo email da cui è stata inviata la manifestazione interesse e avranno a tutti gli effetti valore di notifica. Universitas Mercatorum declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito/lettura dovuto a problemi imputabili all’indirizzo email dei proponenti. Eventuali chiarimenti in merito al presente avviso possono essere richiesti entro il termine del 26 settembre all’email: 
avvisoimpresa.sociale@unimercatorum.it, indicando nell’oggetto la dicitura INFO.

Riepilogo
Dal 3 luglio al 30 settembre 2013 verranno raccolte e selezionate idee e progetti sui temi considerati dal progetto. Seguirà, fino al 31 dicembre 2013, un periodo di affiancamento agli aspiranti imprenditori: i tutor e i consulenti della Camera di commercio li accompagneranno passo dopo passo aiutandoli a sviluppare il loro progetto, definire il business plan, accedere al credito e avviare l’impresa.

Per informazioni e risposte agli imprenditori interessati: avvisoimpresa.sociale@unimercatorum.it
Scarica il regolamento completo sul sito www.unimercatorum.it/start-up-imprenditoria-sociale

Nessun commento:

Posta un commento