giovedì 11 luglio 2013

FAVOLOSA TRASFERTA IN GRECIA PER "TORRE SIBILIANA - CITTÀ DI PETROSINO"

Il gruppo folkloristico "Torre Sibiliana - Città di Petrosino" ha partecipato al "33° Intern. Folk Festival Sun and Stone, Nea Karvali". Un festival che ogni anno  riunisce gruppi provenienti da tutto il mondo, riuscendo a mescolare varie tradizioni in uno spettacolo pieno di armonia e allegria. "Questo festival - ha spiegato il presidente del gruppo folk, Agostino Genna - ci ha permesso non solo di portare anche in Grecia le nostre tradizioni, ma anche di conoscere usi e costumi di altri paesi come Turchia, Russia, Montenegro, Grecia e tanti altri. Grandi consensi - prosegue Genna - abbiamo ricevuto da parte del popolo greco, che da subito ci ha mostrato la loro ospitalità e la loro voglia di divertirsi insieme a noi. Tutto il gruppo è stato entusiasta di questa favolosa trasferta, adesso - ha concluso il presidente - ci aspetta un'estate di musica e danza, dove metteremo tutto il nostro impegno per portare avanti le nostre bellissime tradizioni siciliane. Inoltre ringrazio tutti i membri del consiglio e tutti i componenti del gruppo per avermi affiancato in questa avventura targata "Torre Sibiliana, città di Petrosino".

Chi sono
Il gruppo folklorico Internazionale delle tradizioni popolari Siciliane “TORRE SIBILIANA - Città di Petrosino” nasce proprio a Petrosino, un piccolo paesino alle porte di Marsala. Il gruppo è composto da oltre trentacinque elementi, suddivisi in coristi, ballerini e musicisti, tutti con una lunga esperienza nel campo folkloristico, accomunati dallo stesso amore ed interesse per la cultura popolare siciliana". 
Lo scopo è quello di divulgare le tradizioni popolari della terra di Sicilia attraverso canti, balli, musiche e costumi. I brani proposti sono quelli delle vecchie tradizioni siciliani,tratti dalla raccolta di diversi autori:Favara, Pitrè, Salomone e Marino ed esprimono momenti di lavoro, d'amore e d'allegria.
Oltre l'ultimo tour in Grecia, il gruppo ha partecipato tra le numerosissime esibizioni, delle quali citiamo solo le più rappresentative. Nel 2008 in Francia al Festival de la paix - jeux santons e a “ Sanremo in Fiore” in diretta con la trasmissione su RAI 1. Nel 2009 in Spagna al Festival mostra internacional de dansa  ed ad Agrigento al “ 64° Mandorlo in Fiore”, poi nuovamente ospitati alla 66^ edizione nel 2011. Ed ancora nel 2010 in Grecia al 48° Lefkas internacional folklore festival e nel 2011 negli Stati Uniti d'America all'Ocean County New Jersey Columbus Day.

Nessun commento:

Posta un commento