domenica 11 novembre 2012

CONSOLE GENERALE TUNISINO NELLA CITTA' MULTICULTURALE E MULTIETNICA


Mazara del Vallo – Il nuovo Console Generale di Tunisia Farhat Ben Souissi è stato in visita a Mazara del Vallo. Ad accoglierlo al Palazzo comunale il sindaco Nicola Cristaldi che, nel corso dell’incontro, ha illustrato i progetti già realizzati e quelli in itinere per rafforzare i rapporti di amicizia e collaborazione con la comunità tunisina di Mazara del Vallo ed il Governo tunisino. Tra le iniziative in cantiere, è stato illustrato il progetto per la realizzazione della ‘Casa Tunisia’, che ospiterà la sede di rappresentanza delle autorità tunisine ed un centro socio assistenziale e culturale. Il progetto sarà realizzato
con fondi regionali, i cui arredi e rifiniture sono stati curati da professionisti tunisini
Inoltre, il sindaco Cristaldi ha presentato al Console la nuova squadra di calcio, Mazara Casbah, formata dai bambini immigrati e figli di immigrati, di cui il sindaco sarà il presidente. La società sarà costituita, con una riunione formale, nei prossimi giorni. 
“Questa squadra – ha commentato Nicola Cristaldi -  sarà una piccola ambasciatrice dei valori multiculturali e multietnici della nostra città. L’iniziativa è una risposta agli immigrati che stanno contribuendo al lancio della nostra Città anche sul piano turistico”. Al termine della visita, il sindaco ha fatto dono al console del crest della Città di Mazara del Vallo e di alcune pubblicazioni storiche, accompagnandolo successivamente per un giro tra i vicoli ed i monumenti della Città di Mazara. Il Console, ringraziando il Sindaco per la splendida accoglienza, ha ribadito i sentimenti di amicizia del popolo tunisino nei confronti della Città di Mazara del Vallo.