martedì 2 ottobre 2012

PREMIO NAZIONALE “MINAZZI – AMBIENTALISTA DELL'ANNO 2012”

Istituto Comprensivo “Antonino Rallo” ex "B. Mineo" di Favignana 
tra i candidati al premio

La scuola delle Egadi (Istituto Comprensivo “Antonino Rallo”) è tra i candidati per il premio nazionale “Minazzi – Ambientalista dell’anno 2012”. Portavoce dell’esperienza è l’insegnante Linda Guarino, da anni impegnata nel seguire sperimentazioni didattiche con l’uso di nuove tecnologie. Le ragioni di questa scelta, a cura di una commissione
nazionale formata, tra gli altri, dal Presidente Nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, da Giuseppe Onufrio (direttore di Greenpeace), da Filippo Solibello (conduttore di Caterpillar, Radiodue),  scaturiscono dallo sforzo che la scuola sta compiendo per realizzare percorsi didattici innovativi che contribuiscano ad evitare il progressivo abbandono delle isole. <Una comunità sopravvive solo se la scuola continua ad essere presente sul territorio e il futuro di questi territori è nella scuola, che deve diventare – dice la Guarino - fornitrice di un servizio qualitativamente alto acquistando dinamicità e apertura.  L’esperienza della scuola delle Egadi dimostra che una situazione di isolamento si può trasformare in una realtà stimolante attraverso un uso accorto e consapevole delle tecnologie, e mantenere le famiglie sul territorio significa evitarne lo spopolamento e un inevitabile progressivo depauperamento sociale e culturale>. 
           
 I voti potranno giungere entro il 10 novembre via e-mail all'indirizzo: ambientalista2012@lanuovaecologia.it , inserendo i dati essenziali di chi vota e il nome per il quale si esprime una preferenza.