mercoledì 12 settembre 2012

"VELA CON NOI". ATTIVITA' VELICHE PER DIVERSAMENTE ABILI


Nella foto: Sebastiano Amodeo, Antonino Bongusto, Gino Quinci, Giovanni Valfrè, Giuseppe Sciacca, Gaspare Majelli, Gaspare Di Maria, Vito Genna.
Mazara del Vallo - Hanno preso il via presso la Lega Navale Italiana Sezione di Mazara del Vallo, le attività veliche per diversamente abili con l’attivazione di un corso, nell’ambito del Progetto VELA CON NOI. Il corso è a titolo gratuito ed è tenuto dal coordinatore Velico Vito Genna e dal delegato scolastico della LNI Gaspare Di Maria; è articolato in 6 incontri con cadenza settimanale suddivisi in tre lezioni teoriche
e tre lezioni pratiche con uscite in mare a bordo di barche a vela. Saranno coinvolti anche otto ragazzi dell’Associazione Sportiva Disabili Mazara, presieduta dal professore Gaspare Majelli, i quali verranno seguiti da uno staff di due responsabili della LNI e da due educatori. Gli obiettivi del progetto sono: la promozione della pratica della vela, allo scopo di prevenire e curare il disagio psico-fisico e sociale. “Si tratta di un percorso di avvicinamento al mondo della vela – spiega Giovanni Rocca, Presidente della LNI sezione di Mazara - dove i soci esperti e gli istruttori della sezione mettono a disposizione le loro conoscenze per condividerle con tutti i partecipanti ed accompagnarli alla scoperta di uno sport poco popolare, ma non meno interessante di altri. La cosa bella – aggiunge Rocca - sarebbe quella di formare un equipaggio di ragazzi diversamenti abili che sarebbero in grado di partecipare alle regate sportive. A tal proposito conclude il presidente - la nostra sezione ha acquisto due imbarcazioni a vela adatti a fare questo tipo di attività”. I corsi di vela, organizzati dalla LNI, costituiscono uno degli strumenti più importanti per la divulgazione della cultura marinara. Sono rivolti sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo della nautica, sia a chi, già esperto, voglia migliorare la propria conoscenza e la propria tecnica marinara. Gli aspiranti velisti assimileranno tutte le nozioni fondamentali e le manovre di base di un Cabinato a Vela, al punto da metterli in grado al termine del corso, di poter partecipare attivamente ad una qualsiasi attività velica.